giovedì 19 gennaio 2017

(A) - POLICLETO, "DORIFORO", ca 445 a.C., copia romana in marmo da originale in bronzo, Napoli, Museo Archeologico Nazionale. (B) - BOTTICELLI, "LA PRIMAVERA", ca 1478, Firenze, Uffizi - dettaglio. (CLASSI QUARTE)

(A)
su TWITTER
hashtag da usare per identificare l'oggetto della "pillola":  #Policleto #P_Arte
POLICLETO DI ARGO, attivo nella seconda metà del V secolo, fissa un canone proporzionale, cioè il principio strutturale della figurazione statuaria; e lo fissa in una statua di atleta, il Doriforo. "Il delicato gioco di flessioni, che si era iniziato con l'Efebo di Kritios rompendo la rigida frontalità arcaica, si arricchisce nel Doriforo e nelle altre statue policletee in una sciolta e armonica articolazione ritmica, con chiastiche rispondenze nelle membra, con una sequenza di arsi e di tesi che i retori greci paragoneranno alla struttura di un periodo armonicamente costruito con quattro frasi giustapposte (koàla), cioè tetråakolos, chiamando cioè tetràgona, e i latini quadrata, i signa di Policleto.Una gamba si flette e arretra, la spalla opposta si abbassa, alla gamba piegata corrisponde il braccio flesso, alla portante quello abbassato, la testa si gira reclinata. Allo studio ritmico si univa quello delle proporzioni regolate su una misura-base che ne costituiva il cànone, fissato dall'artista in un trattato. Si codificava così, nel tempo stesso in cui il sofista Protagora proclamava nel suo trattato Della verità essere l'uomo la misura di tutte le cose, quel processo che fin dall'arcaismo aveva ricercato nell'immagine umana un'armonia universale" (G. Becatti). Come principio strutturale il canone non ostacola l'invenzione artistica: ciò che viene dato a priori dal canone è soltanto il valore-base del rapporto tra una forma universale e lo spazio universale. Lo stesso Policleto ha applicato il canone quadrato in opere tra loro molto diverse, come il Doriforo, il Diadumeno, l'Amazzone: per dire soltanto delle più note attraverso le copie romane. In pratica il canone policleteo risolve anche il problema della rappresentazione del movimento in una forma necessariamente statica e, più precisamente, della temporalità del movimento in una forma che abbia, con la qualità del bello, quella dell'eterno. Di solito le figure stanti policletee si presentano, rispetto all'asse mediano, con un lato portante, a piombo, e con l'altro animato da un accenno di moto: la statua è la sintesi, la soluzione in un'unica immagine, di questi due modi di essere-nello-spazio. Con termini moderni potremmo dire che l'immagine policletea riunisce i due valori dello essere e dell'esistere: dell'essere in uno spazio e in un tempo assoluti e dell'esistere in uno spazio e in un tempo reali. Così Policleto fissa un nuovo valore concettuale della statua: non come simulacro immoto né come veristica rappresentazione di un corpo in movimento, cioè non come immagine dell'eterno né come copia del contingente, ma come immagine della vita, intesa come realtà assoluta che s'invera e rivela nel fluire del tempo e negli atti degli uomini. 
G.C.Arga
4C
1A) "Da una copia traspare l'originale bellezza" Bande
2A) "La pietra è viva più della carne, nella sua immobile mobilità" Campus
3A) "Intrappola il movimento come in uno scatto nel momento perfetto" Costa
6A) "Fluidità sospesa" Guiso
7A) "Bellezza e perfezione in equilibrio nel continuo movimento." (Loddo)  
8A) "Irrompe nella realtà dando voce ai tumulti dell'animo." (Mereu)
9 A) "statico e fisso nello stesso momento" (Montisci)
11A) "Fissato in un movimento eterno" Pala
12a) "Nel movimento, l'umana natura. L'apparire al posto dell'essere" (L.Pelliccioni)
...


4D
1A)"Si medica la conquista, ci si alleggerisce con la vittoria." (Bassano)
2A)"Solo pochi calcoli che esprimono il vivere." Contena
3A) "Eterna sicurezza nelle gare della vita." (Farina)
4A)"In moto la virtú, nella rigida bellezza" (Farris)
5A) "Perfezione come intreccio e fluire del tempo." (Floris)
7A) "Il tempo scorre nell'immobilità dell'uomo." (Loddo)
8A)"Policleto non da vita ad un semplice guerriero, un uomo scoperto, che combatte per ciò in cui crede"(Manca)
9A) "Che scultore incapace, è venuta mossa." (Mele)
10A)"Chiasmo di perfezione e geometria." (Moncelsi)
11A) "La copia imperfetta della perfezione: pesa il difetto del marmo" (Mula)
12A) "Chiastica fusione tra la vita e la morte." (Pala)
13A) "Estrema perfezione ricercata nell'armonia tra viso e corpo." (Pinna)
15A) "Sul piede di guerra portó la luce nelle tenebre." (Pittalis)
16A) "Movimento illusorio o illusoria staticità?" (Ruiu)
18A) "L'invisibile e ingente carico delle responsabilità militari portato con eleganza e leggiadria." (Urru)

4E
1A)"Mente e membra divise tra attesa e azione" Barca
2A)"Momento di gloria catturato nella pietra." Canu
3A)"Armoniosa perfezione, incorrutibile dal tempo".Congiargiu
4A) "Incertezza e decisione che convergono in un unico sguardo". Congiu
5A) "Scolpito nell'eterna pietra si muove il giovane guerriero" Deserra
6A)
7A)"Un fermo immagine di statica azione" Fra Fonteddu
8A)"Il duro susseguirsi di dolci linee" Lai
9A)"Membra in conflitto tagliano il traguardo della perfezione" Manca F
10A) "Essere assoluto in un divenire perpetuo" Manca G.
11A)
12A)
13A) ''Come corda tesa di violino, accarezza l'armonia'' Mereu
14A)
15A) "Imperfetti canoni reali perfettamente riordinati". Serra
16A)
17A)
18A)"Arde l'anima divisa, intrappolata in un gelido corpo" Todde





(B)
su TWITTER
hashtag da usare per identificare l'oggetto della "pillola":  #Botticelli #P_Arte
"I significati allegorici della Primavera (1478 c.) sono vari e complessi; ma (e in questo il neoplatonismo botticelliano ritrova un pensiero di Dante) il messaggio dell'opera sarà ricevuto a diversi livelli. Il significato concettuale (in questo caso dettato dal Poliziano: la Venus-Humanitas -  https://it.wikipedia.org/wiki/Humanitas) sarà chiaro soltanto ai filosofi, anzi agli iniziati; ma tutti potranno coglierlo nell'amenità del boschetto e del prato fiorito, nel ritmo delle figure, nell'attraente bellezza dei corpi e dei volti, nel fluire delle linee, nei delicati accordi dei colori. Se il valore dei segni non è più di inquadrare e spiegare la realtà, ma, all'opposto, di superarla, cadono tutti i fattori di conoscenza positiva che si erano accumulati nella pittura fiorentina della prima metà del secolo, culminando nella grandiosa costruzione teorica di Piero: cade la prospettiva come struttura dello spazio, cade la luce come realtà fisica, cade la ricerca della massa e del volume come concretezza delle cose e dello spazio. Nulla di meno prospettico che l'allinearsi dei tronchi paralleli o il ricamo delle foglie sul fondo della Primavera: ma è proprio rispetto a quel fondo senza profondità e alla ribadita cadenza di quelle parallele che prende valore il fluire dei ritmi lineari delle figure, così come i tenui passaggi del colore valgono rispetto al preciso stagliarsi degli scuri degli alberi sul chiarore del cielo."
G.C.Argan

4C
1B) "In pace con se stessa dirige gli eventi" Bande
2B) "I piedi intersecano il terreno come radici" Campus
3B) "La madre benedicente seminò imperfezione e colse bellezza" Costa
6B)"Appagante serenità in equilibrio" Guiso 
7B) "Incorniciata di fiori, leggera, si offre a chi l'ammira." (Loddo)
8B) "Sola in mezzo a tanti ricerca uno sguardo d'amore." (Mereu)
11B) "Lei è lì, al centro, causa e giustificazione di ciò che la circonda." (Pala) 
12B) "Il dominio dell'eleganza che non può essere contraddetta nemmeno dal rosso estremo" (Pelliccioni)

4D
1B) "La centralità della Venere è sospensione di convenzionalità" (Bassano)
2B) "Vesti e animo puri come chi rinasce" (Contena)
3B) "Supera ogni limite, splende l'armonia." (Farina)
4B)"Sguardo intenso, che mira in due direzioni distinte"(Farris)
5B) "L'ambigua stagione diviene ambigua figura." (Floris)
7B) "Vive la perfezione in tutte le sue imperfezioni." (Loddo)
4B)"La bellezza non si misura dall'aspetto esteriore, ma dall'idea pura che tutti noi abbiamo" (Manca)
9B) "L'amore nella sua forma più fragile e sgraziata, invincibile." (Mele)
10B) "Eleganza sgraziata in un riquadro di desiderio." (Moncelsi)
11B)"Vestita di tulipani si annuncia a chi la ammira." (Mula)
12B) "L'umanità dipinta nel silenzio di uno sguardo." (Pala)
13B) "Primavera non bussa, lei entra sicura
come il fumo lei penetra in ogni fessura
ha le labbra di carne, i capelli di grano..." F. De André (Pinna)
15B) "Primavera d'intorno brilla nell'aria e per li campi esulta, sì ch'a mirarla intenerisce il core." (Pittalis)
16B) "Ritmo delle figure e accordi dei colori in uno scenario di perfetta musicalità" (Ruiu)
18B) "Il magnetico sguardo di chi è consapevole della propria bellezza." (Urru)
...


4E
1B)"Nasce dal tuo ventre l'eterna giovinezza della primavera" Barca
2B)"L'amore che fa rifiorire la natura morta." Canu
3B)"Bella e divina avanza leggiadra tra la natura come una melodica danza." Congiargiu
4B) "Eternamente giovane, le rughe del tempo solcano solamente i tuoi abiti" Congiu
5B) "Dolce e pacata ella si bea della sua bellezza" Deserra
6B)
7B)"Sboccerá il grembo ornato di mille colori" Fronteddu
8B)"Il ghiaccio degli occhi che si scioglie in un rosso fluido" Lai
9B)"Di raffinatezza e cultura vestita, dirige la giostra primaverile" Manca F
10B)"L'humanitas è donna, la persuasione è visiva" Manca G
11B)
12B)
13B) ''Lieta prominenza, frutto dello sbocciare del fiore più bello: la vita.'' Mereu
14B)
15B) "Rosso drappo richiama l'attenzione sull'angelica figura, benevola forza motrice della scena". Serra
16B)"É che dietro le cose ci sei tu, Primavera, che      incominci a scrivere nell'umidità, con dita di bambina  giocherellona, il delirante alfabeto del tempo che        ritorna.(Pablo Neruda)"
 "Al centro incorniciata ci sei tu, Primavera, che avanzi,  danzando, nel tuo fiorito teatro." (Solinas) 
 17B)
 18B)"Per l'arco di una stagione s'arresta, sulla tua  morbida figura, il fluido scorrere del tempo" Todde

Nessun commento:

Posta un commento