"Il delicato gioco di flessioni, che si era iniziato con l'Efebo di
Kritios rompendo la rigida frontalità arcaica, si arricchisce nel
Doriforo e nelle altre statue policletee in una sciolta e armonica
articolazione ritmica, con chiastiche rispondenze nelle membra, con una
sequenza di arsi e di tesi che i retori greci paragoneranno alla
struttura di un periodo armonicamente costruito con quattro frasi
giustapposte (koàla), cioè tetråakolos, chiamando cioè tetràgona, e i
latini quadrata, i signa di Policleto. Una gamba si flette e arretra, la
spalla opposta si abbassa, alla gamba piegata corrisponde il braccio
flesso, alla portante quello abbassato, la testa si gira reclinata. Allo
studio ritmico si univa quello delle proporzioni regolate su una
misura-base che ne costituiva il cànone, fissato dall'artista in un
trattato. Si codificava così, nel tempo stesso in cui il sofista
Protagora proclamava nel suo trattato Della verità essere l'uomo la
misura di tutte le cose, quel processo che fin dall'arcaismo aveva
ricercato nell'immagine umana un'armonia universale"
(G. Becatti, in
"Storia dell'arte italiana" , op.cit.)
arsi, tesi
1) "Proporzione reale nell'ideale equilibro di un chiasmo." Giuseppina Bassu
4) "Alla rierca della perfezione non scolpisti un uomo, ma una chimera" Maria Bollas
5) ''La magnifienza del movimento scolpita nella perfezione.'' Roberta Cao
6) "Membra scattanti, armonico ritmo, nell'essenza dell'uomo." Martina Carta Brocca
8) "Coordinazione e perfezione: la rappresentazione dell'uomo." Marilena Erittu
9) "Posizione di fiera supremazia in elegante postura." Antonella Fadda
11) "Scolpendo la chiastica figura ideasti la canonica eccelleinza" Alessia Gungui
12) "Un vivo movimento conservato dentro la rigida pietra" Ilaria Ladu
15) "L'equilibrio nel cammino dell'uomo" Benedetta Liori
16) "Marmo che prende vita in un flessibile movimento" Roberta Maccioni
17)"Proporzionato come l'animo umano... tensione e pace, pace e tensione"Manconi Nicoletta Maria
19) "Rigida flessione di marmo su muscoli di carne" Marina Mulas
20) "Nell'armonia delle forme alzò il braccio che lacera, rivelando la sua ira" Annagrazia Podda
21) "Curve, forme, cosi unite,in un unico legamento dell'equilibrio universale" Poian Eudochia
Nessun commento:
Posta un commento